TEA TREE OIL: l’olio essenziale dalle innumerevoli virtù

È stato definito il “guaritore più versatile della natura”, ne avrai sicuramente sentito parlare…

L’olio essenziale di melaleuca alternifolia o più comunemente conosciuto con il nome di tea tree oil è un concentrato di principi attivi dalle virtù benefiche!

Curiosa la sua denominazione più diffusa… si riferisce al nome attribuito alla pianta dai marinai inglesi sbarcati in Australia che ne utilizzavano le foglie per preparare infusi di tè.

Il tea tree oil ha molteplici funzioni e si presta a numerose applicazioni… ma quali sono le sue numerose proprietà?

Sicuramente ha proprietà antimicotiche, antibatteriche, antinfiammatorie ed antivirali.

Numerose le ricerche scientifiche che lo hanno consacrato quale “antibiotico naturale”.

Contiene 48 composti organici.

Rappresenta un rimedio fitoterapico per contrastare le infezioni delle vie respiratorie svolgendo un’azione fluidificante (anche attraverso la diffusione nell’ambiente), le micosi, gengiviti ed afte, candidosi ed herpes, ect.

Consigli utili:

  • Herpes simplex: ai primi sintomi della comparsa delle piccole vescicole puoi applicare direttamente, o con l’aiuto di un cotton fioc, 1 goccia di tea tree sulla parte interessata.
  • Mal di gola: puoi effettuare dei gargarismi diluendo in mezzo bicchiere di acqua 3 gocce di olio essenziale.
  • Burro cacao: in 2 cucchiaini di burro di karité versare 3 gocce di tea tree, riporre il composto in un contenitore con chiusura ermetica. Per le labbra secche puoi versare 2 gocce di tea tree in un cucchiaino di olio di mandorle dolci.
  • Lozione dopobarba: per lenire le irritazioni dovute alla rasatura, puoi miscelare in un cucchiaino di gel di aloe, 2 gocce di tea tree oil e massaggiare il viso.

È opportuno avere cautela nell’utilizzo e chiedere il parere del medico prima di farne un uso orale, sempre in piccolissime quantità (un paio di gocce al massimo e sempre diluito nel miele, nell’olio di oliva o nello zucchero)!

Continua a seguire il nostro blog per scoprire altri semplici rimedi di questo olio dalle innumerevoli virtù.

Silvia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.