QUAL E’ IL VALORE DI UN NETWORK?

Avere un bene o un servizio non legato ad una rete è come avere un diamante grezzo, il suo valore è limitato.

Il punto è che il valore di beni e servizi aumenta una volta che nasce una rete di distribuzione, quindi di clienti fidelizzati.

Robert Metcalf definì la Legge di METCALF:

VALORE ECONOMICO DI UNA RETE = NUMERO DI UTENTI

Negli anni ’50 naque un modello di impresa chiamato franchising come Mc Donald’s, Wendy’s ed altri…all’epoca questo tipo di business fu molto criticato, mentre oggi i franchising sono diffusi in tutto il mondo.

Il franchising è un modello di business network formato da molteplici titolari d’impresa che lavorano insieme. Al giorno d’oggi, sappiamo che un titolare di un franchising della Mc Donald’s ha molto più potere del singolo che avvia un chiosco di fast food. La regola è sempre la stessa: il valore dipende dal numero di affiliati, in questo modo aumenta la visibilità, la credibilità dell’impresa che utilizza tale forma di business.

Negli anni ’70, iniziò a far parlare di se un nuovo tipo di impresa basata su un network, chiamato oggi network marketing. Invece di un network di aziende affiliate, il network marketing è un network di individui affiliati, ovvero un’affiliazione commerciale personale. 

Anche questa tipologia di impresa è bersagliata dalla critica, eppure, malgrado tutte le critiche, il settore del network marketing continua a crescere più rapidamente del franchising o delle grandi aziende tradizionali.

Una delle ragioni per cui la maggior parte delle persone non può vedere la rapida crescita del network marketing è semplicemente perché nella maggior parte dei casi si tratta di un’ “attività invisibile”. 

Mentre le insegne dei franchising rivelano la loro presenza, le affiliazioni del network marketing operano in modo discreto a partire da abitazioni private o piccoli uffici. Ciononostante, molte affiliazioni di successo nel network marketing guadagnano di più della maggior parte dei franchising presenti sul mercato.

I grandi affari ora sono nel campo del network marketing. Con questo sistema di business si può commercializzare qualsiasi bene o servizio a più ampio spettro, dall’abbigliamento, alle vitamine, ai beni immobili, ai servizi legali, ai servizi fiscali, etc…

La potenzialità di questo sistema di business consiste nel mettere a disposizione di tutti il potere della Legge di METCALF…ma occorre obbedire alla legge! Se viene applicata scrupolosamente otterrai ottimi risultati.

Per imbrigliare il Potere, il tuo compito è clonare o duplicare qualcuno come te. Nel momento in cui sarete in due, il tuo valore economico sarà elevato al quadrato, quando diventerete in tre il valore sarà elevato al cubo e così via…

Quindi, non curarti del fatto che i tuoi amici o colleghi non riescano a vedere l’opportunità, tutto ciò che devi fare è aprire la mente e vedrai il potere della Legge di Metcalf… vedrai il potere delle reti… 

Seguimi nel blog e scoprirai come riprenderti la gestione della tua vita!

Fulvio

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.