OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

Sapevi che l’olio essenziale di Limone fosse ricco di proprietà e apportasse notevoli benefici?

Ebbene sì, è proprio così… l’olio essenziale di limone vanta infinite proprietà, che apportano benefici alla pelle, all’organismo e viene utilizzato in cucina e anche per le pulizie di casa.

L’Olio essenziale di Limone è estratto dalla scorza del frutto del Citrus Limonum, una pianta della famiglia delle Rutaceae: ha un profumo fresco e piacevole, che migliora l’umore, la concentrazione e allevia la stanchezza.

L’olio essenziale di limone, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, è utile in caso di cattiva digestione, infatti la favorisce, combatte la nausea e sostiene la funzionalità epatica e pancreatica. Viene usato per trattare i malanni di stagione. Ha la funzione di stimolare il sistema immunitario ed è efficace in caso di influenza, febbre, tosse e raffreddore.

Anche in cosmesi viene utilizzato. Soprattutto per trattare pelli grasse e acneiche, aiuta a contrastare l’invecchiamento della cute e viene usato per gli inestetismi dovuti ad una pessima circolazione sanguigna, per gambe gonfie e pesanti e per rinforzare le unghie fragili.

In cucina, l’olio essenziale di limone viene impiegato per aromatizzare piatti sia dolci che salati.

L’olio essenziale di limone ha un’azione tonica, aiuta a ritrovare le energie quando si è spossati o affaticati e favorisce la concentrazione nello studio e nel lavoro. Infatti, mia figlia lo usa principalmente a scuola quando deve sostenere una verifica.

Come possiamo utilizzarlo?

Si possono porre 10-15 gocce di olio essenziale nel diffusore per ambiente o negli umidificatori dei caloriferi, così da purificare gli ambienti, ritrovare il buonumore e le energie.

L’olio essenziale di limone viene applicato durante i massaggi, diluendolo con un olio vettore, per combattere gli inestetismi della cellulite e, messo sul torace, sempre con un olio vettore, aiuta a respirare meglio quando si è raffreddati o per intervenire in caso di geloni, varici ed emorroidi. Può essere utilizzato anche per curare artrite e reumatismi.

Per eliminare le impurità della pelle, per favorire il microcircolo e rinforzare i capillari si può disperdere 1 goccia di olio essenziale di limone in un cucchiaino di gel di aloe vera.

L’olio essenziale di limone possiede, inoltre, proprietà schiarenti, favorisce la formazione di nuove cellule dell’epidermide, combatte i processi d’invecchiamento cellulare, facilitando, nello stesso tempo, la cicatrizzazione. Per questa ragione è indicato per le pelli che presentano macchie solari o senili, rughe e smagliature.

Hai visto quanti benefici apporta? Cosa aspetti allora? Contattaci per avere maggiori informazioni…

Elena

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.