olio di vinaccioli

L’OLIO DI VINACCIOLI

L’olio di vinaccioli… un olio dagli innumerevoli benefici!

E’ un olio vegetale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi contenuti negli acini d’uva. Andiamo a conoscerlo meglio…

Probabilmente avrai sentito parlare della sua potente azione antiossidante grazie alla presenza di fenoli e vitamina E che proteggono la pelle dall’invecchiamento, dai radicali liberi e dagli agenti atmosferici. 

L’olio di vinaccioli è, inoltre, un olio ricco di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, e soprattutto di acidi grassi polinsaturi, provenienti principalmente da acido linoleico, un acido grasso essenziale della serie omega-6  noto per le proprietà antiossidanti.

Ha proprietà rassodanti,  è un grande alleato nella prevenzione e nel trattamento delle rughe e contro la perdita di elasticità dei tessuti. 

Inoltre il massaggio con questo prezioso olio aiuta a riattivare la microcircolazione

olio di vinaccioli

Puoi utilizzarlo sia come idratante per la pelle secca, sia per la pelle grassa o mista grazie alla sua azione seboregolatrice, inoltre si asciuga molto rapidamente senza lasciare la pelle unta. Per questo motivo lo utilizzo anche in estate, specialmente la sera, al posto della crema viso. 

Il nostro olio purissimo di vinaccioli, biologico, 100% naturale, è anche un ottimo olio struccante…oltre a facilitare la rimozione del trucco, ha un effetto idratante…e siero emolliente anche con l’aggiunta di oli essenziali (leggi anche l’articolo sugli oli essenziali https://www.networkinfamiglia.it/gli-oli-essenziali-rimedi-naturali-alleati-del-benessere/

Alcuni consigli pratici:

Idratante per il viso: aggiungi una goccia di olio essenziale di geranio a un cucchiaino di olio di vinaccioli e massaggia il viso prima di andare a dormire. 

Per la pelle mista, grassa e impura: prepara una miscela mescolando 15 ml di olio di vinaccioli, 15 ml di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di salvia. Applica poche gocce sul viso massaggiando fino ad assorbimento, preferibilmente la sera prima di andare a letto.

uva nera

La sua azione antinfiammatoria lo rende utile anche dopo un’eccessiva esposizione al sole.

Provalo per la bellezza dei tuoi capelli: per capelli secchi, aridi e per le doppie punte, assoluto o in aggiunta alla maschera nutriente. Puoi mescolare a due cucchiai di olio di vinaccioli dieci gocce di olio essenziale di ylang ylang e applicare l’olio sulle lunghezze: lascia agire sui capelli bagnati per almeno venti minuti, per poi procedere con lo shampoo. Ripeti il trattamento tutte le settimane.

Trattandosi di un olio sensibile all’ossidazione,  è bene conservarlo a temperature inferiori ai 20°C, al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore.

Migliora il tuo aspetto con questo fantastico olio!

Silvia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *