L’olio di Neem: consigli pratici

Oggi vi voglio parlare di un olio molto versatile, un vero portento… anche questo non può mai mancare nelle nostre case!

È un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dai semi e frutti dell’albero di AZADIRACHTA – INDICA della famiglia delle meliacee, chiamato così in onore della Dea Neemari in India: l‘olio di neem

Pianta appartenente alla tradizione Ayurvedica.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue proprietà benefiche…

È un antivirale e antibatterico, contrasta in particolare i batteri della salmonella tifi e lo stafilococco aureo.

olio di neem, bacche di neem in ciotola bianca su stuoia

È un antiparassitario.

Ha proprietà antisettiche ed antifungine, è efficace contro 14 tipi di funghi della pelle, in particolare contro la candida Albicansan!

È cicatrizzante ed emolliente.

È sconsigliato l’uso dell’olio puro in caso di ipersensibilità, diabete e malattie autoimmuni. Prima di utilizzarlo puoi eseguire un semplice test di prova sull’incavo del gomito per verificarne la tollerabilità. Non deve essere utilizzato sui bambini di età inferiore a cinque anni. 

Come possiamo utilizzarlo in modo semplice e veloce?

Prepara una miscela con l’olio di neem, olio di girasole ed aggiungi gli oli essenziali di citronella, geranio e limone in questo modo avrai ottenuto un rimedio naturale per tenere lontane le zanzare.

Lo sapevi che l’olio di neem è un grande alleato dei nostri amici animali?

Per allontanare le pulci da cani e gatti puoi  aggiungere 5 ml di olio di neem all’acqua del bagno o frizionare il pelo dell’animale direttamente con olio di neem.

Si è scoperto che l’olio di neem funge da pesticida del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato in agricoltura biologica. Personalmente ho aggiunto 20 gocce del nostro olio di neem purissimo ad un litro di acqua che ho nebulizzato sulle foglie dell’albero di limone, infestato da parassiti. 

Il risultato è stato sorprendente! Dopo circa 2 settimane le foglie avevano riacquistato un colore verde brillante ed i parassiti erano scomparsi!

Compila il modulo per scoprire altri utili consigli!

Silvia

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.